Chi sono

MC-2014- (12)Sono Manuela Bassi, psicologa e  psicoterapeuta.

Mi sono laureata in “Psicologia sociale e dello sviluppo” presso l’Università Cattolica di Milano, ho svolto l’anno di tirocinio post lauream presso il “Centro di psicologia clinica per la coppia e la famiglia in crisi” della stessa Università, lavorando anche come Assistente nei corsi di laurea di Psicologia e Scienze dell’Educazione.

Nello stesso anno mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e ho seguito un Corso sulla Sessuologia clinica e un Corso di Mediazione familiare nella separazione e nel divorzio.

Ho iniziato la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale di Luigi Boscolo a ho continuato a vivere a Milano per altri due anni, lavorando in un progetto dell’Università Cattolica presso una Residenza Sanitaria per anziani, in qualità di psicologa.

Ho iniziato a lavorare per l’Associazione Una famiglia per l’affido, con  la quale ho svolto un corso preparatorio alla gestione di gruppi di auto mutuo aiuto, che in seguito ho iniziato a condurre. Per la stessa associazione ho seguito l’apertura e la gestione, per quattro anni, di un Doposcuola.

Tornando in Provincia di Sondrio, ho lavorato per due anni nella Comunità per tossicodipendenti Exodus, prima in qualità di psicologa, in seguito come responsabile. Poi ho seguito l’apertura e ho lavorato presso una Casa Famiglia per minori della Cooperativa Arco.

Dal 2004 ho aperto lo Studio di Psicologia e Psicoterapia e lavoro in qualità di psicologa e psicoterapeuta libero professionista, occupandomi di individui singoli, di coppie e di famiglie.

Da alcuni anni collaboro con alcuni Studi Medici, tengo una Rubrica di psicologia su un giornale locale e, dopo aver svolto una formazione in Psicopatologia Forense, ho iniziato a lavorare per il Tribunale di Sondrio e di Milano sia in qualità di Consulente Tecnica d’Ufficio e di ausiliaria di giudici e pubblici ministeri che come Consulente Tecnico di parte per Avvocati.

Attualmente vivo prevalentemente a Tirano in provincia di Sondrio ma due giorni a settimana lavoro come psicologa e psicoterapeuta in uno studio privato a Milano.

Sto approfondendo la tematica relativa al rapporto tra Mente e Corpo, svolgendo alcuni corsi sia in Italia che all’estero. Relativamente a questo tema, tengo un gruppo di psicoterapia per l’Associazione Alomar di malati reumatici.

MESSAGGI

"La psicologia, almeno per come la intendo io, non serve semplicemente quando c'é una patologia. La psicologia serve invece quando una persona desidera crescere realizzare se stessa ma sente di incontrare delle difficoltá che non riesce a superare con le sue sole forze. La psicologia serve a migliorare noi stessi, la nostra salute e il nostro benessere"

Dott.ssa Manuela Bassi

CIBO CRUDO